Comunicato Stampa

MOSTRA FOTOGRAFICA IL FEMMINILE DI UGUALE – NOVE RACCONTI

(Casale Monferrato 7 marzo – 29 marzo, Acqui Terme 4 – 19 aprile, Novi Ligure 9 maggio – 7 giugno)

La mostra

Dal 7 marzo al 29 marzo 2020 a Casale Monferrato (AL), nella splendida cornice del Castello del Monferrato, avrà luogo la mostra fotografica Il Femminile di Uguale – Nove Racconti a cura del fotografo Enrico Minasso. Più di una raccolta di scatti, Nove Racconti è una celebrazione delle donne, della loro resilienza e della costante lotta per il raggiungimento della parità di genere.

Gli scatti di Minasso accompagnano i visitatori in un viaggio alla scoperta delle storie di emancipazione di donne italiane, di donne africane emigrate in Piemonte e di donne kenyane. Le sue fotografie in bianco e nero permettono di affrontare stereotipi e pregiudizi culturali e di individuare elementi positivi che favoriscano l’empowerment femminile in entrambe le società, a Sud e a Nord del mondo.

Donne per lo Sviluppo Sostenibile

Oumou, Aminat, Maria, Rose, Florence, Beth, Lucrezia, Laure e le sorelle Rysper e Gladys sono donne che hanno vissuto direttamente situazioni di discriminazione, ma che sono riuscite a reagire con forza, tentando di abbattere gli ostacoli che la vita ha posto loro davanti: famiglie oppressive, disparità nell’accesso ai servizi sanitari, a un’educazione di qualità o ad opportunità lavorative. Un intreccio tra Italia e Africa, un ponte dal Piemonte al Kenya per raccontare con schiettezza e genuinità esperienze personali profonde e toccanti, affrontando consapevolmente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda (SDGs) ONU 2030. Le protagoniste si raccontano e si emozionano di fronte all’obiettivo della fotocamera, condividendo la propria, mai scontata, versione della parità di genere, SDG numero 5.

Altri appuntamenti

Il Femminile di Uguale – Nove Racconti è una mostra itinerante, con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche legate alla parità di genere.
Dopo Casale Monferrato, l’esposizione approderà ad Acqui Terme (AL) dal 4 al 19 aprile e successivamente a Novi Ligure (AL) dal 9 maggio fino al 7 giugno. In
occasione della Giornata internazionale della donna, per preannunciare l’arrivo della mostra, l’8 marzo a Novi Ligure si terrà con un concerto celebrativo condotto dal maestro Enrico Pesce.

Il Femminile di Uguale – Storie di emancipazione per la parità di genere

Dicembre 2019 è stato il mese di lancio del progetto “Il Femminile di Uguale”, coordinato da Amici del Mondo – World Friends Onlus, operante in Kenya con progetti di cooperazione medico-sanitaria, e dalla cooperativa sociale CrescereInsieme, una cooperativa di servizi di persone, fra cui richiedenti asilo e rifugiati, attiva nelle province di Alessandria e Asti. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte, promuove la sensibilizzazione dei cittadini agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la prospettiva di parità di genere, salute e istruzione. Il Femminile di Uguale fa parte dello schema “Frame, Voice, Report!”, promosso dal Consorzio Ong Piemontesi – COP, il cui obiettivo è di creare una consapevolezza diffusa e condivisa sugli SDGs in Italia.

Fil rouge della narrativa del progetto è la musica, linguaggio universale in grado di creare un ponte ideale tra le protagoniste. Ognuna ha cantato una canzone della propria vita: ninne-nanne, gospel, canti tradizionali. La musica ha aiutato ciascuna di loro a celebrare i momenti di gioia e a superare quelli più difficili. L’iniziativa ha visto la collaborazione del liceo musicale di Alessandria (Saluzzo-Plana) con il maestro Enrico Pesce e della scuola di musica, danza e teatro Banjuka di Nairobi (slum di Baba Dogo). Un altro incrocio tra Italia e Africa. Questa sinergia ha dato luogo al brano “Equality”, un canto corale per la parità di genere e vero e proprio inno de Il Femminile di Uguale.

La Giornata Mondiale della Donna

La mostra è inserita nel più ampio programma di celebrazione della Giornata Mondiale della Donna, che la Città di Casale Monferrato ha organizzato nelle sale del Castello. Oltre alla mostra Il Femminile di Uguale, infatti, sarà allestita l’esposizione Just another stage, la via dell’infinito e saranno proposti eventi culturali a tema, presentazione di libri, performance artistiche, reading poetici, conferenze e spettacoli musicali.

Le due mostre, che si terranno in contemporanea al secondo piano del Castello del Monferrato, si inaugureranno sabato 7 marzo ore 16:00 e termineranno domenica 29 marzo. Il programma completo degli eventi e maggiori informazioni sulle mostre sono presenti alla pagina www.comune.casale-monferrato.al.it/jas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *