Obiettivi di sviluppo sostenibile
In questi video il professor Giovanni Mottini, responsabile dei progetti di Cooperazione Universitaria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, docente del Corso di Medicina Sociale e del Corso in Scienze dell’Alimentazione della nutrizione umana, spiega cosa sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Questo progetto ne tratta diversi, il primo è l’obiettivo numero 5, per la Parità di genere, e poi l’obiettivo numero 5 correlato agli obiettivi numero 10: Ridurre le disuguaglianze; 3: Assicurare la salute e il benessere a tutti e a tutte le età; 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
Quello che emerge è che questi obiettivi sono strettamente collegati tra loro e mirano a risolvere un’ampia gamma di problematiche connesse. Il raggiungimento di un obiettivo influenza inevitabilmente il raggiungimento di un altro. Le storie di emancipazione che racconteremo sono testimonianza di questo, di come la parità di genere sia un obiettivo da raggiungere che non può prescindere da un’istruzione di qualità, dalla riduzione delle disuguaglianze, dal diritto alla salute.
Scarica il manuale
"Educazione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile" a cura di UNESCO
Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030
Obiettivo di sviluppo sostenibile numero 10
Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni
Obiettivo di sviluppo sostenibile numero 3
Assicurare la Salute e il Benessere per tutti e a tutte le età
Obiettivo di sviluppo sostenibile numero 4
Istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Clicca qui
Per scoprire qual è il progresso generato dall'azione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per ogni Paese